Viaggio ad Amsterdam

Home / Diario di viaggio / Viaggio ad Amsterdam

Abbiamo deciso martedì, prenotato mercoledì da MSAFIRI (Silvia sempre efficiente e collaborativa) e venerdì partiti!

Volevamo visitare una capitale europea e la nostra scelta è caduta su Amsterdam, 4 giorni potevamo bastare! Infatti non avremmo potuto scegliere meglio! Anche il santo meteo ci ha assistito ed il sole, le nuvole ed un solo acquazzone ci hanno accompagnato nei giri della vivace Venezia del Nord.

Un bianco aereo con la solenne scritta Klm ci ha fatto volare da Bologna ad Amsterdam in sole 2 ore ed in perfetto orario, l’organizzazione nordica nn si smentisce!

Messo piede in uno degli aereoporti più grandi d’Europa all’uscita abbiamo fatto la tradizionale foto con I AMSTERDAM, che si vede in ogni guida turistica. In Taxi verso l’hotel e prime impressioni della città: biciclette ovunque, una marea di biciclette… i nostri figli sono veramente sorpresi, mai viste insieme così tante, i parcheggi delle biciclette impressionanti! Quindi subito decidiamo che anche noi gireremo la città in bicicletta, almeno ci proveremo!

Hotel delizioso: Die Port Van Cleve, il personale disponibile ci accoglie con un sorriso, abbiamo prenotato 2 camere, ce ne propongono 2 comunicanti, sono piccole ed intime, ci piacciono tanto! La vista è sulla via posteriore, si vedono giovani che bevono birra e girano ridendo! L’hotel gode di una splendida posizione: proprio davanti alla Dam, la piazza più grande di Amsterdam, con il palazzo reale e il monumento al centro.

Il primo giro di Amsterdam ci vede proprio camminare nel Dam, veramente caotico e pieno di gente, d’altra parte siamo nelle vacanze di Pasqua, quindi turisti da ogni parte del mondo si sono dati appuntamento qui!

Incuriositi camminiamo in giro, poi una famosa insegna ci attira: madame Tussauds, non ci eravamo mai andati, non sapevamo neanche ci fosse ad Amsterdam, ma conoscevamo la famosa sorella londinese, c’è poca fila, facciamo un giro? Detto e fatto! Le celebrities ci accolgono per le foto ricordo di rito, io nn posso non posare accanto a George e Brad! Mio marito non si lascia sfuggire Madonna ed Angelina, il figlio tennista con Nadal e l’altro con Einstein, ridiamo tanto, è veramente divertente!

La serata si conclude con la buonissima cena da Maximiliam, il ristorante sotto l’hotel che storicamente è stato una delle prime birrerie di Amsterdam.

La mattina dopo le nostre biciclette ci aspettano. L’affitta biciclette è proprio a 100 metri dall’hotel, Impariamo ad usare i pesanti lucchetti e partiamo per le nostre avventure, la città si gira benissimo in bici,

ci sono tantissime piste ciclabili, ma quanto vanno veloci questi olandesi? Tutti ci superano…. Ma noi siamo liberi e soddisfatti delle nostre bici nere!

Prima destinazione: il museo della casa di Anne Frank, ci impieghiamo un po’ a trovarla, pedalando fra ponti e suggestivi canali, ma è proprio vicina! Purtroppo c’è una fila infinita: 4 ore! Nn è possibile, desistiamo un po’ tristemente, ma speriamo di riuscire a tornare!

Allora si pedala verso il museo Nemo, un enorme museo interattivo scientifico per ragazzi, disegnato dal nostro Renzo Piano, proprio sulla baia di Amsterdam, posizione molto affascinante, accanto al museo della marineria e d’estate il tetto diventa una spiaggia… ci divertiamo a fare vari esperimenti di fisica e di chimica, insieme a tantissimi altri olandesi!

In lontananza vediamo un mulino, pedaliamo verso di lui e scopriamo che è diventato una birreria, solita foto di rito!

Sono le 15, cosa facciamo? Un grande zoo ci aspetta, veramente monumentale, con tanti fiori e padiglioni, bellissimi i leoni, le farfalle, il rettilario, i leoni marini, i pinguini, non ci sfugge nulla, le suggestioni e la meraviglia sono tante, come quando un elefante improvvisa un balletto per noi! L’acquario è un bellissimo padiglione antico, veramente notevole.

Terminiamo la nostra passeggiata ad Amsterdam sempre pedalando in vari quartieri e la cena si svolge in un ristorante nella nostra via :toro dorado, la carne provenite da Argentina e Canada veramente ottima!

Ci svegliamo il giorno di Pasqua e decidiamo di andare alla Messa Cattolica nella cattedrale di SAN NICOLAS, è piena, troviamo dei posti laterale, la partecipazione è multiculturale, veramente incredibile, tanti mulatti, tanti asiatici, tanti turisti e tanti olandesi, pur capendo poco della lingua, l’arcivescovo ci saluta anche in
inglese, il coro è molto suggestivo! Alla fine della celebrazione in fondo alla chiesa ci aspetta un caldo caffè o il the se vuoi!

Via si pedala dalla parte opposta della città, verso il rinnovato Rijksmuseum, bellissimo, imperiale, enorme, affollatissimo, ma le folle ormai nn ci spaventano più! Comprare i biglietti e depositare le giacche e le borse, guide multimediali che ci spiegano parecchi quadri, i più interessanti i la Ronda Notturna… e la lattaia!

Dopo parecchie sale, il bistrot ci chiama e consumiamo lì il pranzo, poi un ultimo giro… le bici ci aspettano e ci incuriosisce girare verso i mercatini e poi di corsa… verso il museo dei gatti, ricavato in una bellissima casa privata con 2 gatti veri che sonnecchiano e che noi accarezziamo con gioia. Decidiamo di tornare a provare a vedere come vanno le cose da Anne Frank e troviamo una fila diminuita, per fortuna, solo 2 ore in piedi… al vento di Amsterdam! Però devo dire che vale la pena, l’avevo già visitata da bambina, ma con gli occhi da adulta e leggendo il libro da lei scritto, le sensazioni sono diverse, più vere e più intense! Un grande dolore per tutte le atrocità che l’uomo può commettere, visitare questo museo deve renderci consapevoli che altri orrori del genere non possono esistere!!! La casa è ancora come Anne l’aveva abitata, la parte moderna è un museo di consapevolezza e si può vedere ancora il suo diario rosso originale.

La serata si conclude nel famoso quartiere De Pijp pieno di locali, molto affollati, per fortuna troviamo posto e ci godiamo una calda cena!

Ultima giornata ad Amsterdam: visitiamo il Beghinhof, veramente suggestivo e l’Amsterdam Dungeon, paura ad Amsterdam!

Salutiamo le nostre brillanti bici che ci hanno accompagnato nelle nostre avventure olandesi, veramente piacevoli ed interessanti! Una città multiculturale, allegra, vivace, siamo stati molto bene…

Arrivederci al prossimo viaggio!

One thought on “Viaggio ad Amsterdam

  1. Ciao Alessia , ciao Silvia…
    Bellissima descrizione del viaggio, dei momenti e della città! Mi è sembrato di essere lì con voi a girare in bicicletta,a ridere e fotografare!
    Grazie di questo bellissimo racconto di Amsterdam! !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *