Mostra fotografica Scatti d’Africa

Home / Senza categoria / Mostra fotografica Scatti d’Africa

Tramonto africanoScatti d’Africa sono parte dei ricordi e delle impressioni di tre viaggi in Africa compiuti tra il 2015 ed il 2017, in Namibia, Malawi e Botswana.

In compagnia di Paola e con la guida esperta di Susana, abbiamo percorso, a bordo di un fuori strada, migliaia di chilometri tra strade, piste e sterrati.

Le foto in mostra sono una parte, e forse altre avrebbero meritato di più di essere presentate, delle sensazioni vissute nei tre paesi.

Il Botswana ci ha stregati con il delta dell’Okavango e, a sud di quest’ultimo con i suoi Pan. Un fiume immenso che percorre terre diverse tra loro, con popoli e storie di vita e di lotta le più varie. Un fiume che, come per magia termina la sua corsa nel nulla di un delta immenso, che non conoscerà mai gli oceani.

In questo contesto una miriade di animali visti, a volte a tu per tu, popola i miei ricordi e si concretizza in qualche scatto emblematico.

La Namibia meriterebbe a se sola una mostra per raccontare la diversità dei paesaggi e la particolarità delle sue città di stampo germanico. Per coerenza mi sono limitato a qualche scatto di animali. In particolare è ancora vibrante il ricordo e l’emozione creata dal giovane leopardo, sorpreso poco prima del tramonto accanto alla sua preda, e ritrovato e immortalato al mattino seguente nel medesimo luogo.

Il Malawi, a differenza degli altri due paesi, ci ha colpito per la moltitudine di persone incontrate nel nostro viaggio. Pertanto i ritratti sono tutti di persone con le quali siamo venuti in contatto nel nostro peregrinare. Non sono scatti rubati, non sono nemmeno foto posate; direi piuttosto scatti consenzienti.

Ph. Mario Pasqualotto

Mostra fotografica, inaugurazione sabato 14 aprile 2018 ore 18
presso Agenzia Viaggi Msafiri – Viaggi & Vacanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *